11 Mar Ortoalto Le Fonderie Ozanam

Ortoalto Le Fonderie Ozanam è il progetto pilota di OrtiAlti: un orto sul tetto del ristorante di cooperativa Le Fonderie Ozanam, finalizzato a produrre vegetali freschi da impiegare nella preparazione dei cibi e creare un nuovo spazio di socialità per tutto il quartiere.

L’edificio in cui si colloca questo progetto è una ex fonderia realizzata negi anni ’30 del ‘900 e attiva fino agli anni ’70. Oggi è di proprietà della Città di Torino, data in gestione alla Cooperativa Meeting Service e ad altre associazioni culturali.
OrtiAlti sperimenta qui il suo modello di intervento, un approccio collaborativo alla rigenerazione urbana, che parta da azioni puntuali per innescare impatti sociali a diverse scale: ambientale, sociale ed economica.

Il progetto nasca da una collaborazione con la cooperativa sociale Meeting Service, beneficiaria dell’intervento e l’impresa sociale di giardinieri Agridea che realizzerà l’orto.  Sostengono il progetto la Fondazione Magnetto, Baghi s.r.l., Imam ambiente e Unipol; l’azienda Harpo che fornisce la tecnologia per il verde pensile come sponsorizzazione e LeroyMerlin.

Seguiteci sul sito ufficiale del progetto: OrtiAlti Ozanam
E anche su Facebook: OrtiAlti

IMG_7346a

Nessun commento

Commenti chiusi.