04 Giu ortoalto Baltea3

OrtiAlti Via Baltea è un progetto per realizzare un giardino-orto sul tetto di Via Baltea 3, l’ex tipografia trasformata in uno spazio innovativo, aperto ai cittadini e al quartiere, dove si mescolano attività produttive e culturali: una cucina di quartiere, un panificio, una falegnameria, spazi di co-working, una scuola di musica e teatro, una radioweb e un Bar Sociale.

vista-dallalto-render

200 metri quadri di tetto piano, oggi non utilizzato, saranno trasformati in un prato, in parte coltivato a orto, che diventerà un nuovo spazio di relazione e aggregazione, aggiungendo un nuovo tassello di opportunità alle molte attività già in corso.

Grazie al coinvolgimento attivo di tutti i soggetti che già operano in Via Baltea, il giardino pensile sarà luogo di auto-progettazione, gestione condivisa, sede di laboratori e attività culturali e spazio di produzione di vegetali da reimpiegare nella preparazione del cibo del Bar Sociale.

Grazie all’utilizzo nella realizzazione delle tecnologie per il verde pensile, il tetto rigenerato apporterà enormi benefici ambientali all’edificio e al cortile, riducendo i consumi energetici, abbassando le temperature estive e controllando il deflusso delle acque piovane.

OrtiAlti Via Baltea è un progetto ideato e coordinato dall’Associazione OrtiAlti e dalla Associazione Sumisura.

www.viabaltea.it

Nessun commento

Invia un commento