16 Giu Giardino IncrEdibile – Primo anno di attività

Un anno fa nasceva l’orto didattico Giardino IncrEdibile, presso I Viali Shopping Park di via Cacciatori a Nichelino (TO), uno spazio pubblico e un orto in cassoni, progettato per ospitare attività collaborative aperte alle associazioni e alle scuole del territorio. La cura delle piante che crescono rigogliose nel Giardino IncrEdibile è un lavoro di collaborazione e condivisione, a cui partecipano con passione numerose realtà del territorio nichelinese. I cassoni dell’orto hanno custodi diversi che, negli spazi a loro assegnati, piantano e coltivano ortaggi e erbe e si prendono cura delle aree didattiche messe a disposizione per le scuole, contribuendo alla manutenzione di tutto lo spazio.

I CUSTODI DEL GIARDINO INCREDIBILE

I custodi del Giardino IncrEdibile sono associazioni e cooperative sociali che operano nei servizi socio sanitari del Consorzio Intercomunale SocioAssistenziale del territorio nichelinese (CISA 12) e del distretto sanitario di Nichelino dell’ASLTO5. E’ stato qui avviato un percorso centrato sull’orto terapia per persone disabili, orientato all’integrazione tra l’orticoltura urbana e le attività di animazione sociale e formazione professionale per persone fragili. L’Associazione di volontariato Il Raggio di Sole, inoltre, impegnata nel sostegno a bambini con diagnosi di autismo, ha iniziato attraverso l’orto un’esperienza educativa per i bambini, con l’obiettivo di favorire l’ampliamento, il potenziamento e il mantenimento delle autonomie personali. I servizi del CISA 12 e dell’ASLTO5 coinvolti sono: centri diurni “Il Bacomela”, “ITER”, “LA trottola”, “Sant’Anna”, “Punto Rete”, “Libisco”, comunità alloggio “La Crisalide” e l’ ”Arca nel Bosco”.

ATTIVITA’ CON LE SCUOLE

Giardino IncrEdibile è anche un’aula all’aperto per sviluppare percorsi del saper fare e del saper essere! L’Orto è uno strumento educativo che permette di sviluppare la manualità e il rapporto reale e pratico con gli elementi naturali e ambientali, praticare il “prendersi cura di”, scoprire i “tempi dell’orto” e la diversità, imparare la condivisione e la collaborazione.

Da marzo a giugno 2019 le classi di 4 scuole, “Marco Polo”, “Gramsci”, “Disney”, “Sangone”, dell’infanzia, primaria e secondaria del Comune di Nichelino hanno qui l’opportunità di svolgere attività laboratoriali, diversificate a seconda dell’età e del percorso didattico specifico. Nel Giardino IncrEdibile, circa 160 bambini e ragazzi, in 2 incontri, hanno la possibilità di sperimentare la semina e la piantumazione; sviluppare percorsi sensoriali per riconoscere le piante; scoprire il suolo e i suoi abitanti, in un viaggio tra la diversità dei semi e la stagionalità dell’orto; conoscere la biodiversità, l’agricoltura sostenibile e l’alimentazione sana.

Con la chiusura delle scuole, il percorso avviato con questi bambini e ragazzi continuerà, da giugno infatti il Giardino IncrEdibile ospiterà alcune attività dei centri estivi in cui continuare le attività didattiche nell’orto.

IL GIARDINO INCEDIBILE SI DIFFONDE A NICHELINO

La nostra associazione sta sviluppando, con il patrocinio della Città di Nichelino, attività che proseguono in parallelo nelle sedi delle scuole di Nichelino. Mentre le attività portate avanti al Giardino IncrEdibile sono maggiormente legate all’osservazione, nelle sedi delle scuole si passa alla pratica con la strutturazione di un orto scolastico nel giardino o nel cortile. Da marzo fino alla fine della scuola, ogni classe dedica 8 ore della didattica a imparare come costruire un orto (in cassoni o direttamente sul terreno), come fare le consociazioni, le disposizioni dei vari vegetali e tanto altro ancora!

Nessun commento

Commenti chiusi.