TEAM

UN TEAM TUTTO AL FEMMINILE: ARCHITETTI, URBANISTE, MA INNANZITUTTO AMICHE

OrtiAlti è nato dall’ incontro tra Elena e Emanuela, due architetti con percorsi di ricerca e professionali diversi, che sono perfettamente confluiti nel nuovo progetto.

Progettazione sostenibile, marketing urbano e programmazione culturale da un lato; progettazione partecipata, sociologia urbana e innovazione sociale dall’ altro: conoscenze, esperienze, metodi, approcci e passioni che oggi convergono in una nuova sfida condivisa.

Elena Carmagnani

Architetto, Project manager

Architetto PhD, project manager

Si laurea con lode al Politecnico di Torino nel 1995 in progettazione architettonica. Tra il 1997 e il 1998 è Resident Artist presso l’Akademie Schloss Solitude di Stoccarda; nel 1997 ottiene un DEA (Diplome d’études approfondis) presso l’ Ecole d’Architeture Paris Belleville; nel 1999 apre il suo studio STUDIO999; nel 2003 completa il Dottorato in Progettazione Edile presso il Politecnico di Torino e dal 2006 al 2014 è responsabile comunicazione e attività culturali di Urban Center Metropolitano di Torino. I suoi principali interessi e attività progettuali sono orientati alla comunicazione dei progetti, all’ architettura sostenibile e al paesaggio.

Emanuela Saporito

Architetto, Community planner

Architetto PhD, Community planner
Si laurea con lode al Politecnico di Torino nel 2008 con una tesi sulle relazioni tra urban design e processi decisionali partecipativi. Nel 2013 completa il Dottorato in Spatial Planning and Urban Development presso il Politecnico di Milano con una tesi che esplora potenzialità e limiti degli approcci pluralisti alla progettazione della città. Nel 2011 è Visiting Scholar a Harvard alla Graduate School of Design e alla Kennedy School of Government. Collabora con STUDIO999 dal 2008 ed è borsista di ricerca presso il Politecnico di Torino, dove si occupa di urbanistica partecipata, rigenerazione urbana e processi decisionali collaborativi.

Collaborano con noi: Elisa Albarosa, Vittoria Mantoni, Carola Vigitello, Chiara Zonda, Jonida Alliaj, Chiara Guidarelli