VISION & MISSION

Un nuovo paesaggio urbano

Oltre il 20% delle superfici urbane sono tetti piani coperti di catrame, non utilizzati e scarsamente accessibili. Autorimesse e magazzini nei cortili, edilizia pubblica e residenziale, capannoni industriali e centri commerciali. Migliaia di tetti piani in centro e in periferia che possono essere riconvertiti in nuovi spazi di rigenerazione urbana, in luoghi di socialità collettiva, in aree di produzione alimentare.



Una soluzione semplice…

OrtiAlti trasforma i tetti piani in tetti verdi coltivati a orto. Usiamo la tecnologia per il verde pensile, costituita da una serie di materiali tessili e plastici che si posano sui tetti piani, li rendono impermeabili e permettono all’acqua di essere trattenuta e allo stesso tempo di scorrere facilmente. Su di essi posiamo un terriccio speciale, molto leggero e facile da lavorare. Per fare un orto ne bastano 15 – 20 centimetri!

 …che migliora l’ambiente e la nostra vita!

Un tetto piano trasformato in giardino aumenta di oltre il 15% il valore dell’edificio su cui si realizza; lo isola, riducendo del 10-30% il suo consumo energetico; permette di controllare il flusso dell’acqua piovana assorbendone oltre il 35%. Contribuisce a ridurre l’effetto delle isole di calore urbano e le emissioni di CO2 e a mitigare l’inquinamento acustico urbano.
Un tetto verde inoltre può essere coltivato a orto, può produrre grandi quantità di vegetali freschi tutto l’anno per i suoi abitanti e si possono riciclare i rifiuti domestici trasformandoli in compost. Ma può essere molto di più!



Un nuovo luogo per stare insieme

Gli OrtiAlti sono soprattutto spazi collettivi, per tutti. Anziani, giovani e bambini che abitano o utilizzano l’edificio possono incontrarsi sull’orto, curarlo insieme, condividere esperienze e saperi, scambiare prodotti e organizzare attività culturali e ricreative. Grazie all’orto, il tetto diventa uno spazio urbano vissuto, un nuovo luogo di socialità aperto alla comunità.


BENEFICI ALIMENTARI

cibo a km00%
OLTRE 100 TIPOLOGIE DI ORTAGGI0%


BENEFICI AMBIENTALI

-2°C NELL'INTORNO0%
-CO2 MIGLIORAMENTO QUALITà ARIA0%
assorbimento acque piovane0%
-5 DB ASSORBIMENTO ACUSTICO0%


BENEFICI ECONOMICI

+15% VALORE IMMOBILE0%
-10-30% RISPARMIO ENERGETICO0%
-75% ANNUO CONSUMO PER RAFFRESCAMENTO0%
10 ANNI AMMORTAMENTO0%
65% DETRAZIONI FISCALI0%